SCANZANO E GLI ALTRI

Ecco un’altra cosa che non riesco a capire.
Già all’inizio, quando era uscita la notizia della scelta di Scanzano Jonico come location di stoccagio dele scorie nucleari, avrei dovuto capire che qualcosa non andava nel livello medio di razionalità con il quale si stava cominciando a dibatere della cosa. Su una radio locale delle mie parti, infatti, ho sentito esponenti della provincia piacentina esultare, lodare il governo per la lungimirante scelta fatta, autoattribuirsi capacità politiche fuori dal comune e meriti ambientalisti. Il punto è che tutto ciò avveniva per il fatto che Caorso, località in provincia di Piacenza già sede di centrale nucleare ora dismessa e località tra le papabili per lo stoccaggio di cui sopra, non fosse stata scelta.
Come dire: vedi come siamo bravi e come siamo ambientalisti? L’abbiamo scampata, avvelenerano qualcun altro.
Anche ieri: scene d’esultanza in Basilicata, cortei, feste e sabba per tutta la notte. Bene. Comprensibile. Anch’io sarei contento se abitassi lì. Il punto è che la questione non è stata risolta, ma soltanto rinviata e nel peggiore dei modi: non per motivi tecnici o per fornire maggiori e migliori garanzie, bensì calando le braghe davanti all’incazzatura popolare (a ‘sto punto sacrosanta). Sicuramente, tra un anno saremo daccapo, a Scanzano o da un’altra parte.
L’impressione generale è che, nello specifico, il governo cazzeggi, che faccia lo struzzo (sperando che cosa? che i prossimi prescelti accettino le scorie sotto il culo senza battere ciglio? suvvia), che non sappia fare ciò che deve, ovvero governare e risolvere i problemi.
Faccio per dire: nessuno ne ha parlato, ma possibile che non fossero previsti incentivi per le località e i residenti destinatari del pacco radioattivo? E in che cosa consistevano? E’ chiaro che nessuno vuole le scorie in cambio di nulla, ma se accompagnate da una politica seria di tutela, da sovvenzioni, da una seria campagna informativa, da garanzie sprotocollate di controlli se ne potrebbe parlare.
Insomma, l’impressione è quella solita un po’ da repubblica delle banane (radioattive).

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...