SPIEGARE

Massimo , sul nuovo Left Wing , torna a filosofare su fede e ragione (e sulla filosofia che tenta di chiarire che relazione sussista tra) e così conclude il suo pezzo:

"Non sarà che in tutta questa storia dell’accordo tra ragione e fede s’avanza non l’esigenza di spiegare secondo parole di verità e dal punto di vista della fede l’uomo e il mondo, ma la difficoltà drammatica che la fede incontra nel nostro tempo, semplicemente, di spiegarsi?"

La cosa si fa interessante. Volendo raccogliere l'invito a riflettere, mi verrebbe da dire che penso di no. Credo che il dramma della fede del nostro tempo (o meglio: il dramma di chi crede) sia un altro, e precisamente la mancanza di un metodo univoco attraverso il quale provare a spiegare la fede stessa.  Perché per provare ci si prova, ma in due modi sostanzialmente differenti: da un lato fondando un sistema della fede (il punto forte: è un sistema; il punto debole: è inattuale), dall'altro dicendo che la fede non è altro che un'ermeneutica del mondo (il punto forte: non aggiunge e non toglie niente al mondo; il punto debole: non aggiunge e non toglie niente al mondo).

Però, provo anch'io come Massimo a fare una battuta come invito a riflettere: e se nell'approccio proposto l'implicito non detto fosse che la ragione consista nello spiegare? E se la fede non avesse a che fare, essenzialmente, con lo spiegare? E se anche la ragione, almeno talvolta, idem?

(Ma forse, anche: e se il mio dire che la fede non ha a che fare con lo spiegare avesse a sua volta a che fare con uno dei due modi di provare a spiegarla, la fede?) 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...