GIRO D'ITALIA 2007/2

Non m'ha fregato il Giro, non m'ha fregato Petacchi. M'ha fregato il ciclismo.

Ero lì che rassettavo casa e, intanto, ho acceso la televisione. Vediamo un po' che cosa c'è, mi sono detto. Toh, guarda, il Giro. E mettiamo sul Giro. Sintonizzo, e mancano 900 metri all'arrivo. Quando si dice il tempismo. Solo 900 metri, mi sono detto, non rompono certo la mia intenzione di boicottaggio né la professione di indifferenza. Intanto, parte il volatone. C'è una caduta a centro gruppo, ma non sembra niente di serio. Davanti, già ai 250 metri, una maglia azzurra. Bulbarelli comincia a gridare: "Petacchi!".  Dopo il traguardo, passano la linea alla De Stefano sul traguardo. Effettivamente ha vinto Petacchi.

Petacchi è riverso sulla bicicletta e piange. Singhiozza. Per chi non lo sapesse, al Giro dell'anno scorso era caduto male e s'era rotto la rotula. Da allora, ha vinto poco. Quest'anno, ha mancato clamorosamente la Sanremo, per la quale s'era preparato come un forsennato, dopo che la squadra l'aveva lanciato alla perfezione in una volata che lui poi ha condotto molle come una pelle di fico. Facile pensare che fosse finito. Facile che lo pensasse ormai un po' anche lui. Ieri, per dire, aveva perso da McEwen. Ora, invece, ha finalmente vinto e piange. Come un vitello.

La De Stefano non sa che dire. Lo lascia piangere. Intanto lo abbraccia.

Io mi riprendo e mi ritrovo a chiedermi come mai lo schermo della televisione non è più bene a fuoco. E come mai sto deglutendo in continuazione. Oh, cazzo. Oh, cazzo. Vabbè. 

Diavolo d'un Petacchi. Diavolo d'un Giro.

Diavolo d'un ciclismo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...