BILDUNGSROMAN

Ieri sera stavo guardando con la Raffa Marie Antoinette di Sofia Coppola (per inciso: film genialoide e divertente). A un certo punto, durante la scena di un ballo in maschera, la Raffa mi fa: "Vedrai che adesso salta fuori il conte Fersen."

"Chi?"

"L'amante di Maria Antonietta."

"Ah."

"Il conte Fersen."

"Chi?"

Insomma, viene fuori che lei sa tutto di 'sto conte Fersen. E' svedese, è un soldato, la incontra al ballo in maschera, se la spupazza. Io basisco, anche perché effettivamente sullo schermo, poco dopo, eccolo là: il conte Fersen.

Ora, io, che di mestiere insegno storia e filosofia nei licei, so – come è giusto che sia – parecchie cose di Maria Antonietta. Sapevo anche prima di ieri sera che aveva avuto diversi amanti (tra l'altro, all'epoca era un'usanza piuttosto diffusa e tollerata, anzi quasi un'ovvietà, negli ambienti delle monarchie europee). Sapevo delle difficoltà coniugali dovute alla poca dimestichezza e, forse, al poco interesse per il sesso di Luigi XVI. Ne parla, per dire, Furet. Sapevo dei risvolti politici della cosa (il matrimonio suggellava l'alleanza franco-asburgica, e senza erede al trono l'alleanza avrebbe potuto vacillare). Insomma, ne sapevo parecchie. Ma il conte Fersen mi mancava. Oltretutto, per capirci, nonostante i suoi studi classici la Raffa in storia non è un fulmine di guerra. Quando fa le parole crociate spesso chiede lumi su cose tipo "Sconfisse Napoleone a Waterloo" o "Fu assassinato a Dallas nel 1963".

Poi il mistero s'è svelato.

"Ma come fai a saperlo?"

"Come come faccio a saperlo? Lady Oscar, no?."

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...