QUANDO LA BANDA PASSÒ

A Pianello è scoppiata la rivoluzione.

Insomma, non proprio. Una specie. Però, insomma, son cose che stupiscono ed entusiasmano.

La questione è presto detta: dal 2005 (dicesi duemilaecinque, roba che al governo c'era ancora Berlusconi – questa è una battuta) un po' tutti promettono l'arrivo dell'ADSL: Comune, Comunità Montana, Telecom, Enìa. Risultato: niente.

Ora, che siamo nel 2008, la gente s'è un po' rotta le balle. Anche perché siamo a tutt'oggi l'unico centro sopra i 2000 abitanti tra le province di Piacenza, Pavia e Alessandria a non avere alcun tipo di copertura. No, dico. E allora la gente ha fatto la rivoluzione. Insomma, non proprio. Una specie.

L'altra sera, di ritorno dal tango, io e la Raffa abbiamo deciso di mangiarci una pizza. Felice serendipità: abbiamo notato un cartello esposto in pizzeria che diceva che lunedì prossimo (che sarebbe poi ieri sera) ci sarebbe stata un'assemblea per presentare un progetto privato di copertura con banda larga via radio. In sintesi, questa cosa qui.

ieri sera sono andato, e sembravano gli Stati Generali del 1789. Scene d'entusiasmo, giuramenti della Pallacorda, precontratti firmati. Il tutto su iniziativa di un gruppetto giacobino di volenterosi pianellesi (tra i quali, va da sé, il gestore della pizzeria) in aperta polemica con gli enti pubblici – colpevoli quanto meno di incuria e passività.

Insomma: se tutto va bene, tra un mese e mezzo c'ho anch'io l'ADSL. Quasi quasi mi viene da commuovermi dalla contentezza.

Ah, dimenticavo: la pizza della pizzeria Oste Allegro di Pianello Val Tidone è buonissima.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...