ALLA RICERCA DELL'OMICIDA

Massimo si chiede come sia possibile che chi definisce l'aborto un omicidio non ritenga per ciò stesso che da qualche parte ci sia un'omicida (con l'apostrofo) da consegnare alla giustizia o da fermare prima che commetta il fatto. Lo fa, con evidenza, per stanare quella che lui ritiene un'ipocrisia.

Io provo a rispondergli nei commenti.

In sintesi: è omicida chi sa di stare uccidendo una vita umana e lo fa deliberatamente (con o senza apostrofo). Quindi la possibilità di omicidio senza omicida si dà eccome. Il problema si sposta sulla questione del comprendere e del deliberare. Che cosa comprende di ciò che fa chi abortisce? Massimo controbatte: dici che chi non comprende e non delibera quel che comprendi e delibereresti tu è incapace di intendere e di volere. Io replico: la cosa mi sembra ben più complicata di così, perché ci sono cose che non si capiscono come i teoremi della geometria, e in cui il comprendere porta con sé e dentro sé altro, e in tal caso della medesima cosa si possono capire cose diverse, e tutte mediante un comprendere.

Poi Massimo mi chiede: come sai che chi decide di abortire non comprenda quel che comprendi tu, e cioè che un embrione o un feto sono vita umana? E quindi chi capisce quel che capisci tu e decide di abortire è omicida?

Di nuovo rispondo: non lo so, so solo che se comprende quel che comprendo io e abortisce è in guai davvero seri con se stesso, innanzitutto. Però so che alcune persone con le quali ho discusso della cosa non capiscono quel che capisco io. E non intendo, con ciò, che non capiscano alcunché. Capiscono altro.

All'ultima domanda di Massimo non riesco a non rispondere di sì.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...