FUORI DALL'ORRENDO NOVECENTO

Troverei divertente, se non fosse il sintomo di un'attitudine insopportabile, la tendenza un po' isterica e pure un tantinello patetica alla dietrologia del "Sì, vabbe', c'aveva Che Guevara tatuato, ma è oggettivamente fascista" espressa da molti a proposito del tizio del Pigneto. Poi, trovo grottesche le chiacchiere sul "clima politico oggettivamente favorevole a episodi del genere", come a dire che se pure Berlusconi o Alemanno non hanno dato l'ordine in prima persona, beh, la responsabilità morale è loro.

Ciò che penso sia insopportabile è, da un lato, l'incapacità di analisi e uso delle parole giuste: "violento" e "fascista" non sono sinonimi, così come non lo sono "fascista" e "antidemocratico", "xenofobo" e "razzista" o "razzista" e "fascista". Possiamo dire con certezza che "antidemocratico", "violento" e "razzista" sono tratti che contribuiscono a definire l'Ur-fascismo, ma non sono sufficienti a determinarlo.

Inoltre, trovo insopportabile che – dopo lo svolgersi del Novecento – ci siano persone ancora palesemente non in grado di concepire l'esistenza di una sinistra violenta, illiberale, antidemocratica.

Infine, trovo insopportabile che ci sia in giro un sacco di gente che, con ogni evidenza, nelle sue parole e nei suoi tic mostra che proprio non ce la fa a pensare che possano esistere persone "di destra" democratiche, liberali e perbene.

Io continuo a pensare che il vero discrimine non passi tra destra e sinistra, con buona pace di Miic, ma tra violenti e non violenti, tra democratici e antidemocratici, tra liberali e illiberali. Sarebbe ora di aggiornare il nostro bagaglio concettuale e lessicale e uscire finalmente dall'orrendo Novecento. 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...