MAN ON THE MOON

Il poster dell'Apollo 11 - Epoca

 

Il poster che vedete qui sopra – pubblicato a suo tempo dal settimanale "Epoca", che i miei acquistavano in edicola e leggevano regolarmente – è rimasto appeso alla parete della mia cameretta per un buon lustro, nella prima metà degli anni '70. Letteralmente, è stata per circa 2000 giorni la prima immagine che vedevo appena aprivo gli occhi e quella che, impressa nelle mie retine, mi accompagnava nel mondo dei sogni.

Per la mia generazione, quella che era bambina all'epoca delle missioni lunari, l'anniversario della conquista della Luna è molto più che una ricorrenza storica. È il precipitare nell'abisso dell'infanzia, dei suoi fantasmi e delle sue fantasie più persuasive di qualsiasi realtà si sarebbe incontrata in seguito.

Non ho ricordi dell'Apollo 11 (avevo solo due anni e altro per la testa: mio padre – con fotografica prontezza – immortalò la mia faccia stranita e inconsapevole  in quel 20 luglio di 40 anni fa, a futura ricostruzione posticcia della mia memoria impossibile). Ho invece ricordi nettissimi delle successive missioni lunari. Il poster di cui sopra, appunto. E anche io sul balcone della casa in affitto per le vacanze, a Rovetta, nella bergamasca, che guardo la Luna e chiedo ai miei se sia possibile vedere gli astronauti muoversi, lassù, simili – m'immaginavo – a puntini.

Ricordo che mi atterriva e al contempo mi provocava brividi di esaltazione l'idea di quegli uomini insieme fortissimi e fragili, proiettati in un ambiente così ostile e remoto. Era la versione aggiornata al XX secolo del sentimento romantico del sublime, ora che ho studiato lo so, ma non l'ho mai sentito come allora.

E per finire, 10 cose che – soprattutto se siete nati negli anni '80 – forse non sapete della missione Apollo 11:

  1. Il 16 luglio 1969, giorno del lancio, i tre membri dell'equipaggio fecero colazione con uova e bistecca.
  2. A tutto l'addestramento degli astronauti partecipò come cronista Oriana Fallaci, che li intervistò ripetutamente.
  3. Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi due uomini a mettere piede sulla Luna, avevano entrambi fatto parte degli Scout.
  4. Michael Collins, il pilota del Modulo di Comando che orbitò attorno alla Luna mentre i due compagni vi scendevano sopra, è nato a Roma, in via Tevere 16.
  5. C'è chi ha comparato l'area delle attività dell'equipaggio dell'Apollo 11 sul suolo lunare alle dimensioni di un campo da baseball o di un campo da calcio.
  6. Armstrong e Aldrin ebbero notevoli difficoltà a uscire dal Modulo Lunare per effettuare la prima passeggiata sulla Luna a causa del fatto che le loro tute erano state modificate durante il periodo di preparazione della missione, ma poi nessuno si era ricordato di adattare alle nuove dimensioni delle tute il portello d'uscita dal Modulo Lunare.
  7. Il peso della tuta spaziale indossata da Armstrong e Aldrin per l'attività extraveicolare era di circa 100 kg.
  8. Armstrong ci mise 4 minuti e 59 secondi a scendere la scaletta del LEM per posare piede sulla superficie lunare. Aldrin un po' meno, anche perché – diversamente dal prudentissimo Armstrong – scese l'ultimo gradino con un balzo.
  9. Il presidente USA Richard Nixon aveva fatto preparare un comunicato da leggere alla nazione e al mondo intero qualora gli astronauti fossero rimasti bloccati sulla Luna.
  10. Durante la diretta RAI dell'allunaggio ci fu un battibecco tra il conduttore in studio, Tito Stagno, e l'inviato a Houston, Ruggero Orlando, circa il momento esatto in cui il LEM toccò la superficie lunare.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

