THE PACIFIC

Non so se abbiate presente che cos'è "Band of Brothers". Potrei tagliare corto e scrivere che si tratta della serie tv (tecnicamente, una miniserie di 10 episodi) che si gioca il podio di miglior serie televisiva di sempre di genere drammatico con "The West Wing" e il primo "E.R.". È prodotta e in parte diretta dalla coppia Steven Spielberg-Tom Hanks.

È la storia (sostanzialmente veridica, anche se ovviamente sceneggiata) di una compagnia dell'esercito statunitense, la Compagnia Easy della 101ma Divisione Aerotrasportata, attiva ai tempi della Seconda guerra mondiale sul fronte europeo. La serie segue le vicende degli uomini della compagnia dallo sbarco in Normandia fino alla capitolazione della Germania. È "Salvate il soldato Ryan" lungo 10 ore. È iperrealismo bellico, però sceneggiato da Shakespeare. È una storia di eroismo, morte, dolore, banalità del male e del bene, amicizia virile, violenza, onestà, coraggio, vigliaccheria e patriottismo. È una delle cose più belle, strazianti, commoventi, esaltanti, curate, divertenti e stilisticamente perfette che io abbia mai visto in televisione o al cinema (ed è una roba che vale di più del 95% dei libri che ho letto in vita mia). Tra l'altro, ha anche una delle più belle sigle che siano mai state realizzate.

 

 

Bene. La notizia è che negli USA sta finalmente andando in onda il suo sequel, dopo anni di preparazione. Tecnicamente, l'espressione sequel non è precisa: non si fa più menzione della Compagnia Easy. Si seguono le storie di altri soldati statunitensi, stavolta sul fronte del Pacifico. A dirigere e produrre il tutto sempre la solita coppia Spielberg-Hanks. Io dico che è una cosa da non perdere per nessun motivo al mondo. Si intitola "The Pacific".

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...